Di Mauro (del 12/03/2016 @ 01:33:37, in News, linkato 2459 volte)
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, o di una singola unità immobiliare, sintetizzandole in una scala compresa tra la lettera A4 e la lettera G.
In maniera analoga a quanto avviene con le etichette energetiche degli elettrodomestici, gli edifici classificati in classe G saranno quelli più energivori, mentre quelli in classe A4 saranno i più efficienti.
L'attestato riporta anche l'indice di prestazione energetica, un parametro che indica l'energia totale consumata dall'edificio per metro quadrato di superficie ogni anno, espressa in kWh/mq anno.
E' obbligatorio redigere l'APE nei seguenti casi:
nuova costruzione;
passaggio di proprietà;
locazione;
ristrutturazione importante;
riqualificazione energetica.
L'APE deve essere redatto da un certificatore energetico abilitato ai sensi del Regolamento 75/2013.
Il certificatore che redige l'APE "deve effettuare almeno un sopralluogo presso l'edificio o l'unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione".
L'APE costituisce uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell'immobile, della convenienza economica all'acquisto e alla locazione. Costituisce altresì un efficace strumento per la valutazione della convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell'immobile stesso.
Per il cittadino, il proprietario o conduttore dell'immobile, è importante disporre di queste informazioni al fine di conoscere come la qualità dell'involucro edilizio e degli impianti contribuiscono al raggiungimento del livello di prestazione globale al fine di poter mettere "a fuoco" le più significative carenze energetiche dell'immobile e orientare le priorità di intervento.
Se vuoi maggiori informazioni, in merito alla redazione dell'APE del tuo immobile, non esitare a contattarci.
Di Mauro (del 12/02/2016 @ 00:46:58, in News, linkato 2757 volte)
La LEGGE REGIONALE 23 APRILE 2015, N. 8 (Norme per la semplificazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia e per il miglioramento del patrimonio edilizio), emanata dalla Regione Autonoma della Sardegna, contiene disposizioni di semplificazione delle procedure in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica e di riordino normativo.
Inoltre, con la su detta legge, la R.A.S. promuove la riqualificazione e il miglioramento della qualità architettonica ed abitativa, dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, la limitazione del consumo del suolo e la riqualificazione dei contesti paesaggistici e ambientali compromessi esistenti nel territorio regionale.
In particolare al Titolo II, Capo I, sono riportate le norme per il miglioramento del patrimonio esistente, ovvero il NUOVO PIANO CASA 2015/2016.
Gli interventi di incremento volumetrico del patrimonio edilizio esistente sono consentiti, nel rispetto delle condizioni previste, nelle zone urbanistiche omogenee A, B, C, D, E, F e G.
La scadenza prevista per il NUOVO PIANO CASA 2015/2016 è il 31/12/2016, data entro la quale i progetti di ampliamento volumetrico dovranno essere presentati in comune. Se vuoi maggiori informazioni, in merito all'applicabilità del NUOVO PIANO CASA 2015/2016 al tuo immobile, non esitare a contattarci. Saremo a tua disposizione per maggiori chiarimenti.
Di Mauro (del 25/05/2015 @ 15:08:42, in News, linkato 2232 volte)
Lo studio tecnico di ingegneria edile - architettura dell'ing. Mauro Mulas Vi dà il benvenuto. Potrete visionare liberamente una selezione dei lavori svolti, contenuti nel portfolio, accedere ai contatti dello studio (compresi Facebook e Linkedin), oppure leggere e commentare gli articoli nell'apposita sezione.
Il portfolio è in fase di aggiornamento per cui nei prossimi giorni verrà incrementato con altri lavori svolti.
Si coglie l'occasione per ringraziare tutte le Signore e i Signori clienti che, con il loro consenso, hanno permesso la pubblicazione degli incarichi svolti per loro conto.